Vendita Appartamenti Letojanni

Sicilia Messina Letojanni Letojanni collina Rif. 663
+

Letojanni Melia

Prezzo
trattabile € 54.000
Contratto
Vendita
Tipologia
Appartamenti
Destinazione
Residenziale
Regione
Sicilia
Provincia
Messina
Comune
Letojanni
Località
Letojanni collina
Superficie
114 m²
Locali
6
Camere
4
Bagni
1

AFFARE Appartamento nel cuore del paese, a circa 7 km dal mare, composto da cucina abitabile, salone, tre camere, un bagno, balconi e cortile privato per posto auto.

Informazioni sull'ubicazione: immerso in una valle ricca di platani, vigneti ed uliveti secolari, il Comune di MONGIUFFI MELIA è costituito da due piccoli ma caratteristici borghi, uniti tra loro da un Ponte che sovrasta il fiume Ghiòdaro.
Posto a 375 metri s.l.m., e’ il decimo comune, come altitudine, del comprensorio dei peloritani e, sebbene si trovi dal punto di vista altimetrico in posizione intermedia tra i centri più e meno elevati dello stesso comprensorio, non manca di farsi apprezzare sotto il profilo ambientale.
Dal periodo Romano costituiva uno dei più importanti serbatoi per l’approvvigionamento della città di Taormina ,ve n’e’ difatti traccia in un antico acquedotto di origine greco-romana situato nella vallata.
Fino agli anni 50 fu sede di un industria di allevamento di Filugelli che costituiva la principale fonte di reddito del paese poi scomparsa con l’avvento della seta sintetica. Divenne Marchesato nel 1639 ,quando Giuseppe Barrile ,Senatore della citta di Messina ,comprò il titolo di Marchese di Mongiuffi e Barone di Melia. Da allora e fino al 1903 si sono succeduti 14 Marchesi. La sede del Marchesato era a Melia,nome che derivava dal culto che i Greci avevano per l’ Oceanina Melia , sposa d’Inaco, figlia di Oceano e Tetide venerata nella Beozia ,antica regione della Grecia ,come ninfa delle acque. Nel 1640 per volere del Barrile fu costruito il palazzo del Marchesato in mezzo ad un giardino d’agrumi dove prima vi era un vecchio casolare ,venendo impegnati per la realizzazione della residenza di campagna del Barone, tutti i contadini del Marchesato e dei paesi vicini.

Classe Energetica:

EP gl nren kWh/m2 annui

EP gl ren kWh/m2 annui

Epi

Epe

Emis. Q. Zero

Caratteristiche

  • Condizioni: buono
  • Parcheggio: Cortile Privato
  • Giardino m2: No
  • Piano: 1 - piani edificio 2
  • Cucina: Abitabile
  • Arredato: Parzialmente Arredato
  • Terrazzo: No
  • Balcone: Si
  • Anno di Costruzione: 1979
  • Altezza: 3

Foto

Letojanni Melia - 1
Letojanni Melia - 2
Letojanni Melia - 3

Mappa

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.serviziocasa.org, acconsenti all'utilizzo dei cookie.